Siliconi nei cosmetici… sono pericolosi?

Ho deciso di scrivere questo post perché io sono molto contraria alla disinformazione. Sopratutto mi spiace quando la gente si crea mille paranoie per nessun motivo… soprattutto perché io sono una di quelle! Appena sento che qualcosa è pericoloso o potrebbe fare male, vado in paranoia!!! L’unico modo per combatterla è informarsi, informarsi ed informarsi… sentire opinioni favorevoli e contrarie ed informarsi sulle caretteristiche tecnico-scientifiche che sono senza ombra di dubbio quelle oggettive, anche se sono spesso difficili da comprendere. Ho già fatto questo lavoro in merito alle Sostanze Nocive Contenute negli Smalti, scoprendo che così come molte voci sulla pericolosità di alcune sostanze erano ben fondate, mentre altre erano solo un allarmismo eccessivo.

Adesso è venuto il momento di parlare dei siliconi, che sono presenti in moltissime creme, prodotti per capelli, o trucchi.
Il primo punto che ci tengo a chiarire è l’aspetto tecnico-scientifico. A riprova del fatto che ci sia tantissima disinformazione in giro, quando si parla di siliconi nei cosmetici, in realtà siamo parlando di SILOSSANI:
Silossani

una classe di composti chimici nella cui struttura si ripete il gruppo funzionale R2SiO, dove R è un idrogeno o un gruppo alchilico o arilico. Il nome “silossano” deriva dalla combinazione di silicio, ossigeno e alcano. Vengono considerati parte della classe dei composti organosilicei. I silossani presentano una catena principale, lineare o ramificata, in cui si alternano atomi di silicio e di ossigeno -Si-O-Si-O- con le catene laterali R legate agli atomi di silicio.

Comunemente vengono chiamati “siliconi” ed io ora e sempre mi riferirò a loro con questo termine, oppure nessuno saprà di cosa starò parlando. La differenza sostanziale, ed il motivo per cui ci tengo a fare questa precisazione e differenziazione è che sapendo il loro vero nome è più facile riconoscerli nell’INCI. Prendiamo ad esempio il “cyclopentasiloxane” sapendo che stiamo cercando un silossano, ovviamente ci salta subito all’occhio che qualcosa-siloxane, è uno di loro. Invece prendiamo il “silica”, se stiamo cercando un silicone, pensiamo assolutamente che questo sia uno di loro, invece non centra nulla ed è un ingrediente bio col doppio verde.

Ma torniamo a noi…

C’è gente che odia profodamente i siliconi e si batte perché crede che siano peggio del demonio… per quello che mi riguarda, sicuramente non sono un prodotto biodegradabile, quindi fanno male all’ambiente, e su questo non posso dire niente (se non che ci sono mille cose al mondo che fanno male all’ambiente, prima di tutto la mancata raccolta differenziata, che per motivi ignoti, neppure in tutte le parti dell’Italia viene eseguita, quindi credo che prima di battersi per cose di questo genere, sarebbe meglio pensare a questioni più importanti), ma la cosa che più mi interessa sapere è: “quando uso un prodotto, contiene negli elementi tossici per il mio organismo che possono farmi male?” la risposta per quello che riguarda i siliconi, per me è NO, non fanno male alla pelle. Fanno bene? NO, non fanno bene alla pelle. I siliconi ci sono indifferenti, creano un’apparenza di benessere, che in realtà non è così, ma non per questo ci fanno male. Un esempio concreto è il fondotinta! Il fondotinta elimina le discromie e le imperfezioni della nostra pelle? No. Il fondotinta le copre e ci fa apparire e sentire più belle? Sì. Quindi il fondotinta fa bene alla pelle? No. Fa male alla pelle? Sempre no. Tanti dicono che fa male perché occlude i pori della pelle, non facendola respirare a dovere, lo stesso discorso vale per i siliconi, perché sulla nostra pelle creano una pellicola protettiva, che nello stesso modo in cui non permette alle impurità di entrare, non lo permette neppure all’ossigeno. Ora… il fondotinta è impossible da togliere e rimuovere per permettere alla nostra pelle di respirare? No, basta usare uno struccante. Stessa cosa per i cosmetici che contengono siliconi, basta lavarsi per toglierli.
Io conosco gente che usa il fondotinta con l’unico scopo di proteggere la sua pelle dallo smog, perché crea una pellicola sulla pelle che non permette allo smog di attraversarla, quindi il fatto che i siliconi creino una pellicola (su pelle, o capelli) non è per forza una cosa negativa, ma una cosa, che come tutto, ha i suoi pro, ed i suoi contro.

Io stessa uso da anni una crema mani che contiene siliconi (da molto prima di scoprire l’esistenza dei siliconi, per la precisione questa) ed ho delle mani morbidissime e liscissime senza nessuna controindicazione. Io uso la crema mani ogni volta che mi lavo le mani, e faccio questo da anni… (almeno 12)… e le miei mani non ne risentono in alcun modo, anzi!

Chi è contro i siliconi dice che all’inizio creano un finto miglioramento delle zone trattate, che però alla lunga essendo finto, non solo non funziona a dovere, ma per di più crea secchezza della pelle, punti neri, semi di miglio, o se stiamo parlando di un prodotto che contiene siliconi per capelli, secchezza e fragilità del capello.

Riguardo alla pelle, se questo fosse vero, avrei delle mani mostruose! La verità invece è che le mani mostruose le avevo prima di mettere tutti giorni, più volte al giorno, la crema per le mani. Il freddo, ed i lavaggi frequenti (ogni volta che tocco il mio cane, vado sempre e subito a lavarmi le mani… ed il cane lo tocco molto spesso… come si fa a non accarezzarlo???) creavano sulle mie mani quasi delle squame di pelle, da quando era rovinata e ruvida. All’epoca ho risolto il problema usando la crema mani, proprio questa (anche se una volta la confezione era così…non so se prima ci fossero o meno i siliconi, comunque è cambiata da moltissimi anni la confezione)… ora io so come erano prima le mie mani, e come sono adesso, quindi credo che sicuramente i siliconi nei prodotti cosmetici non facciano male. Non ho mai cambiato la crema mani proprio perché questa qui ha sempre funzionato benissimo, quindi non ne ho visto il motivo, ma prima di trovare questa, ne avevo cambiate diverse.

Riguardo invece ai capelli, ho solo una cosa da dire, negli ultimi anni, ho avuto davvero serissimi problemi ai miei capelli, ed al cuoio capelluto, ed ho girato diversi dermatologi, finché non ho trovato quello che è stato in grado di curarmi. Gli ho chieso quali shampoo fosse meglio usare, e sapete cosa mi ha risposto? “Uno vale l’altro”. Sono rimasta sbigottita ed incredula! Gli ho chiesto di quelli naturali, o di quelli specifici per il mio problema, o di quelli costosissimi da farmacia… e lui mi ha risposto che non cambia nulla, gli shampi sono tutti uguali. Se abbiamo dei problemi ai capelli, gravi, sono cose che vanno curate da un medico, ed uno shampo rispetto ad un altro non cambia davvero nulla. In ogni caso non mi sento di parlare riguardo ai capelli, se non dicendo che diversi prodotti consigliati dai parrucchieri (semplicemente per un fattore estetico del capello) contengono molti siliconi. Nel periodo in cui li ho usati questo non ha creato nessun tipo di problema ai miei capelli, adesso ne ho molti invece, anche se stanno guarendo, e non mi sento di dire “è colpa dei siliconi” oppure “i siliconi non centrano nulla”. Quello che ora so, è che io cerco di mettere il meno possibile di qualsiasi prodotto sui miei capelli, ed evito trattamenti stressanti, ed allo stesso tempo so per certo che la causa dei problemi che ho avuto non è per nulla inerente con i prodotti che ho usato.

Riguardo ai siliconi presenti nei trucchi in realtà non mi fanno nè caldo nè freddo. Da un lato penso che ad esempio, un ombretto con siliconi, creando una pellicola sulla mia palpebra, impedisca al pigmento di penetrare in profondità nella mia pelle, e penso che la cosa più imporante del mondo sia STRUCCARSI BENE SEMPRE. La stessa cosa vale per tutti i tipi di trucchi. A parte comunque io credo che truccarsi faccia male alla pelle, perchè anche se i trucchi non contengono siliconi, non credo proprio che la pelle, coperta da uno strato di qualsiasi cosa, riesca a respirare bene… ma per questo motivo allora dovremmo tutte rinunciare a truccarci? Mi sembra assurdo.

In conclusione, la mia opinione è che nel mondo ci sono davvero tantissime cose tossiche, che fanno male DAVVERO, sia alla salute che all’ambiente, (la prima su tutte sono le sigarette, che comunque sono composte principalmente da una sostanza naturale, che è in tabacco). Una persona che fuma, e che poi si legge l’INCI dei prodotti ed odia i siliconi, penso che sia un’ossimoro gigantesco… non ha proprio senso. Allo stesso modo una persona vegetariana/vegana che usa i prodotti che contengono siliconi è un’altro ossimoro enorme… bisogna avere coerenza nella vita.

Per le persone che non fumano, e che non sono vegetariane, (come la sottoscritta), io la penso in questo modo:

E’ sempre bene fare molta attenzione ai prodotti che compriamo da metterci addosso, così come prestiamo attenzione agli ingredienti dei prodotti che compriamo da mangiare (se non prestiamo attenzione a ciò che mangiamo, è stupido prestare attenzione ai cosmetici che usiamo, perchè sicuramente se una sostanza fa male, è peggio ingerirla, che “indossarla”), ma tutto l’allarmismo che si crea in giro, va sempre preso con le pinze, così come ogni notizia che ci viene riferita. Penso che la cosa più importante in assoluto sia sempre l’informazione, per cui se abbiamo un dubbio è sempre meglio informarsi prima, sia dal punto di vista dei pro, che da quello dei contro. E’ molto sbagliato decidere che una cosa è giusta o sbagliata solo perché una persona di cui ci fidiamo ci dice che è così, soprattutto se quella persona non ci motiva neanche la sua scelta, in particolar modo bisogna sempre stare attenti a quello che dice la gente famosa. Ad esempio, se io sono una fan di Tom Cruise, e lui mi dice “Scientology è l’unica verità, tutte le altre religioni sono farlocche”, io non abbandonerò sicuramente il  mio Dio, solo perché un grande attore, di cui sono fan mi ha detto di farlo. Per cui, pensate sempre con la vostra testa, ma non smettete MAI di informarvi, perché la disinformazione è uno dei mali peggiori del nostro mondo.
Riguardo ai siliconi: se posso evitarli, è meglio, ma se qualcuno mi regala un prodotto che li contiene, se scopro che un prodotto con cui mi sono sempre trovata benissimo li contiene, o semplicemente se il prodotto che li contiene costa 1 quarto di quello che non li contiene… beh, io continuerò ad usarli. Non credo che facciano male, magari non fanno propriamente bene, ma fare male è un’altra cosa. Tra l’altro, cosa non da poco: tantissimi prodotti li contengono, e stare lì a guardare tutto può diventare una cosa VERAMENTE STRESSANTE, ed alla fine si ripercuote in maniera negativa sulla nostra vita, perché stare a stressarsi per le cose di cui non ce n’è bisogno, sicuramente è una cosa che fa male! 😉

12 thoughts on “Siliconi nei cosmetici… sono pericolosi?

  1. Pingback: Digital Reality & Double Perfection | Elrien - Il sole c'è sempre anche quando non si vede!

  2. Ciao! Purtroppo mi sento di dissentire dal tuo parere.
    Che i siliconi non facciano bene non è un parere:effettivamente sono sostanze che hanno una funzione filmante che da un’APPARENZA di benessere e non nutrono il nostro tessuto epiteliale nè i nostri capelli.Se usati con cautela non fanno grossi danni ma alla lunga,usando solo prodotti ricchi di siliconi si rischia di andare incontro a secchezza della pelle e pori ostruiti.Con ciò,non demonizzo tutti i prodotti in cui è presente qualche silicone(ne uso alcuni anche io,soprattutto riguardanti i make-up)ma non posso fare a meno di ammettere che mi piacerebbe molto se certe sostanze venissero piano piano sostituite all’interno dei cosmetici. Inoltre: il fatto di dire che ogni shampoo vale l’altro è una consuetudine diffusa.Per mia esperienza personale però sono felice di smentirla! Usando shampoo con tensioattivi più delicati dei soliti sls e sles e senza siliconi e petrolati,i miei capelli sono pian piano migliorati:non ho più forfora,le ciocche si sfibrano meno facilmente e ho guadagnato qualche ora di pulizia in più(purtroppo ho i capelli molto grassi)! E’ vero: uno shampoo non è una cura ma sicuramente può peggiorare una situazione già critica se non è formulato nel modo giusto. Con ciò,non dico,che si deve spendere un occhio della testa per uno shampoo.Bisogna solo prestare un po’ di attenzione. Di shampoo buoni se ne trovano anche al supermercato.Basta saperli riconoscere 😉
    Buona serata
    P.S.:se vuoi qui(http://littlenutsquirrel.wordpress.com/2014/02/05/come-distinguere-uno-shampoo-da-un-detergente-per-piatti/) ho scritto un post riguardo alla mia esperienza con gli shampoo

    "Mi piace"

  3. Sono molto felice di ascoltare la tua opinione, anche se è diversa dalla mia, perché è proprio questo uno dei motivi per cui ho aperto il blog: fare conversazione! Rispetto il tuo punto di vista, e concordo pienamente sul fatto che anche a me piacerebbe se certo sostanze venissero pian piano sostituite, soprattutto per l’ambiente.
    Riguardo ai capelli i miei problemi erano decisamente gravi, non semplice secchezza, forfora, ecc, ed il parere del medico che dopo anni è riuscito a curarmi per me è sacrosanta verità, quindi se lui dice che sono tutti uguali, io gli credo (ti assicuro che comunque ero allibita quando me l’ha comunicato).
    Tuttavia, io non sono una chimica, quindi parlo per esperienza personale, più che altro riguardo ai siliconi che ci mettiamo sulla pelle, dato che i miei capelli non fanno assolutamente testo (e comunque cerco di evitare di metterci qualsiasi cosa) e in tutti questi anni non ho mai riscontrato effetti negativi (ripeto che non sapevo all’epoca nè dell’esistenza dei siliconi, nè che la mia crema li contenesse).
    Io comunque sono dell’idea che magari i siliconi non fanno bene (ad esempio, una crema idratante non è vero che idrata in profondità) ma dire che fanno male mi sembra esagerato. Ci sono cose che fanno davvero male su questo pianeta (fumo, scorie nuclerai, inquinamento di metalli pesanti) e stare a combattere i siliconi mi sembra davvero assurdo, quando sarebbe molto più utile combattere per cose davvero molto più importanti…. magari passo una vita intera ad evitare che i siliconi vado in contatto con la mia pelle… e poi scopro che ho il cancro perchè vivo su un pianeta inquinato.
    In ogni caso passerò sul tuo blog, e grazie per aver espresso il tuo punto di vista in questo commento, anche perché così se qualcuno leggera questo post potrà subito riscontrare sia un parere positivo che uno negativo ;D
    PS Ho capito che tu non sei un’estremista, dato che comunque anche tu li usi, e penso che l’opinione generale sia abbastanza simile: se si possono evitare, è meglio, ma se capita di usarli, pazienza 😉

    "Mi piace"

  4. Pingback: Campioncini cosmetici – Parte Prima | Elrien - Il sole c'è sempre anche quando non si vede!

  5. E come vogliamo giudicare , ad esempio, il fondotinta L’OREAL ” mat morphose” o ” dream mat mousse” di MAYBELLINE? Sono un concentrato di siliconi e lo testimonia lo stesso inci . Se non fanno male e sono così innocui , come si spiega che quando in passato li utilizzavo, convinta che marche tanto rinomate non potessero contenere minimamente ingredienti dannosi, avevo una pelle a dir poco oscena? brufoli, macchie, un inferno. Ho stravolto l’alimentazione, ho fatto di tutto e la mia pelle non voleva saperne di migliorare. Ora che ho aperto gli occhi, informandomi bene , mi trucco TUTTI i giorni con prodotti che non contengono nemmeno l 1% di tali sostanze , la mia pelle è bianca, pulita e liscia. E butto in corpo di tutto di più a livello di cibo. Ovviamente , avendo una pelle mista, capita che spunti qualche micro brufolo che poi va via da sé , e per nulla paragonabile a quegli orrori che avevo un tempo. Io rispetto la tua opinione, ma fidati, certe sostanze bene non fanno 🙂

    Piace a 1 persona

    • Io ho avuto tantissimi problemi con parabeni e lanolina, a mio avviso molto più pericolosi e dannosi dei siliconi, e nessuno che ne parli male allo stesso modo! Comunque se si puó evitare é sempre meglio, col mio articolo volevo solo dire che ci sono cose peggiori, e la gente non se ne cura, e poi fa la guerra ai siliconi! 😀

      "Mi piace"

  6. Certo, sono d’accordissimo con te su questo! I parabeni non li calcola nessuno, credendo che l’unico danno sia causato dai siliconi… Per carità, può anche essere che avendo io una pelle molto molto delicata ( bianca latte), possa reagire male quando determinate sostanze vengono a contatto. Conosco molte persone che li utilizzano abitualmente…mah! 🙂

    Piace a 1 persona

  7. Finalmente, qualcuno che dice le cose come stanno! I capelli non si possono nutrire, è roba morta, al massimo puoi “riempirli”, e se il “problema ” dei siliconi è che fanno da filmante, beh è un Non problem. Ti spiego, io prima usavo solo shampoo, balsami e oli naturali, ma i miei capelli mossi facevano davvero pena anche quando li stiravo, non erano propriamente lucidi, uno schifo. Accortami di questo, ora uso sì principalmente shampoo senza siliconi e solfati, possibilmente anche il balsamo, ma non sempre, e i prodotti leave in con silicon, prima di ascougarmi i capelli. Devo dire che i risultati più soddisfacenti li ho avuti proprio con i Famigerati “cristalli liquidi “, ovvero ciclometicone+dimeticonol come primi.ingredienti del prodotto: basta metterli sui capelli umidi o bagnati, specie prima di asciugarli. Così il pericolosissimo (ohhh) effetto filmante diventa un pregio! Per la cura della pelle continuo ad evitare i siliconi semplicemente perché non li trovo adatti. Ma per i capelli assolutamente sì!

    Piace a 1 persona

    • 😀 alla fine dipende tutto da persona a persona… Anche io coi cristalli liquidi mi trovo bene! Comunque ripeto, al mondo ci sono cose molto più dannose! (I parabeni ad esempio!)

      "Mi piace"

  8. Ci sono cose piu importanti nella vita, se bevo 2litri di birra e 2 pacchetti di sigarette sarebbe schiocco pensare a cosa mi metto in faccia.io lavoro nel settore alimentare…a quello che mangiamo dobbiami stare attenti.poi ognuno faccia quel che vuole siamo in democrzia no?

    "Mi piace"

Lascia un commento