Nevernight. Mai dimenticare – Jay Kristoff

Nevernight. Mai dimenticare (Libro primo degli accadimenti di Illuminotte)Nevernight. Mai dimenticare by Jay Kristoff
My rating: 5 of 5 stars

Oggi parliamo di 📚 Nevernight. Mai Dimenticare 📚, di Jay Kristoff, il primo libro di una trilogia fantasy che a mio avviso è la più bella degli ultimi tempi.

Ho visto che alcuni definiscono questo libro High Fantasy, ma questa definizione non può essere veritiera, a meno che si consideri questo termine nell’eccezione in cui si indica il fantasy “d’autore” come “High” e quello scarso e scritto male come “Low”… ma questa definizione di High Fantasy non mi sembra per niente attuale (nè corretta). Quindi io definisco questo romanzo Low Fantasy e trovo che sia scritto davvero benissimo (nonostante sia presenti, in un romanzo, delle note a piè di pagina, che alcuni trovano controverse. A mio avviso sono la parte più bella del libro, che gli dona davvero un tocco di unicità).

Alcuni lo definiscono anche Young Adult… Ma anche qui trovo che la definizione non sia veritiera, se non per il fatto che la protagonista di questo primo libro, ha 16 anni. Per il resto, non è sicuramente destinato ad un pubblico “young” per i suoi contenuti.

Se devo trovare un solo sottogenere per questo libro, scelgo di definirlo “Fantasy Romantico”, ma non dove la parola romantico abbia l’accezione “romance” oppure “rosa”, ma riferito alla sua vera definizione, ovvero quella in cui la sua “eroina” nonostante sia un personaggio femminile, non sia la classica damigella in difficoltà da salvare, ma è invece una donna (in questo caso ragazza) molto forte che potrebbe vivere amori passionali, anche “gender-free”.

Avete presente Arya Stark delle cronache del Ghiaccio e del Fuoco? La protagonista di questo libro, Mia Corvere, mi ricorda moltissimo Arya, per cui, se anche voi l’amate, sono sicura che vi piacerà.

La storia si svolge in un mondo secondario dove l’astrofisica è diversa da quella a cui siamo abituati sul nostro pianeta: infatti esistono 3 diversi “soli” (uno rosso, uno giallo ed uno blu) e la notte cade solo una volta ogni 2 anni e mezzo circa. Ed ecco il perché del titolo “Never Night” (mai notte)… in questo mondo la “vera notte” non arriva mai, ma è sempre tutto illuminato a giorno, infatti la notte si chiama “illuminotte” (notte illuminata).
Ovviamente la religione principale di questo mondo, è pronta a spiegare in modo chiaro questo fenomeno astronomico: i tre soli, sono infatti i tre occhi del Dio della Luce, chiamato anche “Il Semprevigile”.
L’ambientazione è storica, ispirata alla città italiana di Venezia, in un periodo indefinito tra la fine dell’impero romano e l’inizio del medioevo.

I personaggi sembrano essere tutti semplici umani… e la magia non sembra essere pervenuta (ma allora siamo sicuri che sia un fantasy? Assolutamente sì, ed è anche davvero molto bello).

Seguiremo quindi la nostra eroina mentre cerca di compiere l’obiettivo della sua vita (spinta dalla vendetta) saltando tra gli avvenimenti correnti ed i suoi flashback (almeno per la prima parte del libro), scoprendo sempre di più di questo mondo fantastico e della sua religione.
L’inizio (circa le prime 100 pagine) sono un po’ complesse da seguire, e quindi il ritmo è più lento (dobbiamo ambientarci in questo nuovo mondo) ma poi parte… e diventa impossibile fermarsi!

Inoltre questa edizione rilegata, ha le pagine rosse, il colore di uno dei tre soli, e nel retro della sovracoperta è stampata la mappa che si trova all’inizio del libro…. Adoro!

Questo di cui vi ho parlato oggi è primo libro, i due successivi, sono i seguenti:
📚 Nevernight. I grandi giochi
📚 Nevernight. Alba Oscura

Se lo avete letto, fatemi sapere cosa ne pensate!
Se non lo avete ancora letto, spero di avervi incuriositi 🙂


View all my reviews

3 thoughts on “Nevernight. Mai dimenticare – Jay Kristoff

Lascia un commento